Vai ai contenuti della pagina - Vai al menu dei servizi
 

Metanavigazione

Sei in: home page
Comunicazioni
Fondo ENAPI 1

Mostra virtuale "Dal Fondo ENAPI: il merletto"

Fili squisiti dell'artigianato italiano

Il MiBACT nei libri, edizione 2013 - 2016

Rassegna delle pubblicazioni curate dagli Uffici del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, edizione 2013 - 2016

"FONDO ENAPI"

180 fra pubblicazioni e cataloghi provenienti dall'archivio del disciolto Ente per le attività artigianali e la piccola industria.

FONDO ENAPI
Dalle collezioni della Biblioteca delle Arti, una preziosa testimonianza delle attività artigianali e della piccola industria nella prima metà del Novecento.

AMORI DIVINI. MITI GRECI DI AMORE E TRASFORMAZIONE

Napoli, Museo Archeologico Nazionale, 7 giugno - 16 ottobre 2017

AMORI DIVINI

“Amori divini” è il titolo della mostra che dal 7 giugno al 14 ottobre prossimo al MANN di Napoli propone un interessante percorso attraverso il ricco repertorio di miti classici accomunati da uno stesso tema: la seduzione amorosa e la metamorfosi.

La Bellezza ritrovata. Arte negata e riconquistata in mostra

Roma, 2 giugno - 26 novembre 2017

LA BELLEZZA RITROVATA. Arte negata e riconquistata in mostra
Realizzata con l’obiettivo di gettare luce sulla vasta gamma di rischi cui il nostro patrimonio d’arte è esposto, la mostra consente al visitatore di apprezzare l’intervento e l’infaticabile opera di coloro ai quali è affidato l’arduo compito di recuperare la “bellezza perduta”.

Antica chiesa plebana di San Maurizio Canavese

Antica chiesa plebana
Questa magnifica pubblicazione racconta con dovizia di saggi critici e scientifici il magnifico lavoro svolto per restaurare un’antica Chiesa, patrimonio d’arte ma anche patrimonio di una Comunità.

1927. Il ritorno in Italia. Salvatore Ferragamo e la cultura visiva del Novecento

Firenze, Museo Salvatore Ferragamo, Palazzo Spini Feroni, 19 maggio 2017 - 2 maggio 2018

1927. Il ritorno il Italia
A novant'anni dal ritorno di Salvatore Ferragamo in Italia dagli Stati Uniti, una mostra celebra il prodigioso percorso dello stilista italiano e fornisce nuovi spunti alla ricerca e alla riflessione sui modelli culturali del nostro passato.

La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo di statue

Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 18 maggio - 1° ottobre 2017

La fabbrica della bellezza
Le preziose porcellane della collezione Ginori, in mostra nelle sale del Museo Nazionale del Bargello, hanno portato all'attenzione del grande pubblico una delle più note e apprezzate forme di "arte applicata". La mostra è stata inaugurata poco dopo l'annuncio dell'acquisto del Museo di Doccia da parte dello Stato italiano.

Da Giotto a Morandi ; a cura di Vittorio Sgarbi

Perugia, Palazzo Baldeschi, 11 aprile – 15 settembre 2017

Da Giotto a Morandi
Promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e organizzata dalla Fondazione CariPerugia Arte, la mostra è realizzata con l’importante contributo di Unicredit, la società che ha assorbito la Banca dell’Umbria, della quale la Fondazione deteneva la proprietà.